Un week end importante per il futuro dell’Ass.Mariana. Gli animatori si sono riuniti per costruire gli itinerari del piano formativo triennale stilato a luglio nel corso del primo incontro. Con l’indispensabile aiuto del Dott. Genoveffo Pirozzi, i partecipanti con grande entusiasmo hanno lavorato sodo per poter raggiungere gli obbiettivi preposti.
Provenienti da quasi tutti i centri territoriali, gli animatori che hanno aderito sono anzitutto da elogiare per aver risposto ad una convocazione importante ,per essersi sobbarcati in qualche caso tante ore di viaggio e per aver rinunciato ad impegni personali (non è da tutti!). Divisi in gruppo, ognuno ha messo al centro le proprie capacità e competenze, rafforzando il corpo esecutivo di quest’incontro fondamentale e ravvivandolo con un sano confronto e scambio di idee. Cosi operando sui tre fronti, ossia sulle tre sezioni, adulti, giovani e giovanissimi , gli “operai” di questi “ lavori in corso” son tornati a casa soddisfatti e certamente più sereni.
<
Intanto nascono da quest’incontro idee per l’estate e spunti per collaborare prossimamente in sintonia per sposare in maniera definitiva una linea direttrice nazionale utile per dare un senso d’unità a questa associazione bisognosa di una svolta concreta. <
E’ importante, più che mai, comprendere ed avvertire sulla propria pelle un senso di corresponsabilità all’interno di questa Associazione. Tutti i membri devono sentirsi coinvolti e devono coinvolgere. E’ il momento delle scelte, di quelle fondate sull’umilità mariana ma anzitutto sull’identità cristiana. La nostra associazione è una realtà ed ha un senso dettato dal nostro carisma vecchio di quasi due secoli ma sempre giovane e fresco nei cuori di chi ci crede. In più circostanze si è ribadito del fatto che l’associazione Mariana non è un sentimento ma uno stile di vita. Essere un mariano significa essere un evangelizzatore, nel gruppo ma soprattutto fuori dal gruppo locale. Rendere protagonisti oggi ad esempio, i nostri giovanissimi, significa renderli partecipi di un contesto che è sicuramente fuori dalle quattro mura di una sede locale. Bisogna portare tutti alla voglia di confrontarsi e di relazionarsi con chi ha gli stessi ideali. In tantissimi casi, l’esperienza insegna, l’unione fa la forza. Sentirsi membri di un associazione che è distesa su quasi tutto il territorio nazionale ed internazionale rende tutti più entusiasti ed orgogliosi. La sveglia è appena suonata, questo incontro ha dato a tutti un ulteriore spinta. Rivolgendomi agli autentici e a chi ci crede con coerenza… D’ora in poi, protagonisti della nostra associazione significa essere protagonisti della nostra vita e del nostro stile!
Giuseppe Maienza
Nessun commento:
Posta un commento